Copyright 2008 Offsidepisa iscritto al n. 9/18 del registro della stampa presso il tribunale di Pisa

Banner

Pisa 1909 - Follonica 2-0

PDF
Stampa
Email
Domenica 27 Settembre 2009

Nerazzurri scatenati: quarta vittoria consecutiva!

PISA 1909: Bertucci, Squarcini, Timpano, Sodini (34’st Chelotti Andrea), Tosi, Bunjevac, Bini (20’st Alberti), Ceragioli (30’st Marcon), Cornacchia (12’st Manzani), Ghelardoni, Cirillo. A disp. Chelotti Michael. All. Guidi

FOLLONICA: Mariani, Creatini (30’st Dello Sbarba), Tognoni, Luciani, Puca (30’st Milani), Fierli, Ziani, Tani, Marcia (32’pt Parri), Petri (35’st Parisi), Fabbri. A disp. Micheloni Francesco, Caca, Micheloni Federico. All. Marconi.

ARBITRO: Catarsi di Pisa

RETI: 23’ rig. Cornacchia, 52’ Cirillo

Continua la corsa dei Giovanissimi del Pisa 1909, che superano 2-0 il valido Follonica e rimangono a punteggio pieno dopo 4 giornate.

Per i ragazzi di Guidi (che schiera ben 5 elementi classe 1996) una vittoria legittima ma più sofferta di quanto indichi il punteggio finale. I maremmani, non a caso due belle vittorie nelle precedenti due gare di campionato disputate, mostrano una buona organizzazione di gioco, fanno valere, soprattutto all’inizio, la maggiore forza fisica, ed almeno fino al raddoppio pisano si battono alla pari (nonostante l’inferiorità numerica dal 23’ del primo tempo).

I nerazzurri si fanno però preferire agli avversari (raramente pericolosi, ben contrastati dai difensori di casa) per una maggiore concretezza ed efficacia in fase offensiva, costruendo occasioni da gol più numerose e più nitide, trascinati da Ceragioli e in particolare da un ispirato Ghelardoni. Contestata dagli ospiti la direzione di Catarsi soprattutto per l’espulsione, probabilmente eccessiva e ingiusta, del difensore Luciani in occasione del calcio di rigore accordato al Pisa, da cui scaturisce l’1-0.

La fase iniziale è molto equilibrata e abbastanza povera di episodi interessanti, il Follonica appare ben organizzato e mantiene un certo predominio territoriale, ma la difesa pisana riesce sempre a chiudere con efficacia. Da parte sua il Pisa attacca timidamente, creando qualche apprensione agli avversari solo sui calci piazzati: all’ 11’ Ceragioli su punizione impegna Mariani, al 17’ in mischia Bini è appena in ritardo sul cross da destra dello stesso Ceragioli.

Al 23’ l’episodio che spezza l’equilibrio e segna la svolta decisiva dell’incontro: azione insistita del Pisa, il tiro di Cornacchia è intercettato col braccio (un po’ allargato) da Luciani; il rigore è evidente, discutibile invece il “rosso” inflitto al giocatore maremmano. Dal dischetto lo stesso Cornacchia segna spiazzando Mariani. Pisa avanti e con uomo in più. Gli ospiti stentano a reagire (l’unico spunto degno di nota è un colpo di testa di Fierli decisamente a lato), il Pisa controlla meglio il gioco, ma non riesce a sfruttare gli spazi (e la difesa molto ostica del Follonica) per ripartire efficacemente in contropiede.

Nei primi venti minuti del secondo tempo si vedono le cose migliori della partita: il Follonica, pur in 10, orgogliosamente attacca alla ricerca del pari, i nerazzurri colpiscono molto bene in contropiede. Fioccano le occasioni da gol. Al 2’ Ghelardoni lancia in profondità Bini che, a tu per tu con Mariani, spreca con un tiro debole. Al 4’ Bertucci esce bene su Fabbri lanciato a rete. Al 15’ prima Fierli da fuori area  obbliga Bertucci alla deviazione in angolo; poi,sugli sviluppi del corner, Petri non riesce ad approfittare di un’incertezza del n.1 di casa. Al 20’ ancora una mischia in area pisana sbrogliata da Bertucci. Un minuto dopo il Pisa sfiora ancora clamorosamente il raddoppio. Per la seconda volta Bini, ancora su imbeccata di Ghelardoni, si trova solo davanti a Mariani: questa volta il 7 pisano tenta un pallonetto ma il portiere maremmano intercetta senza troppe difficoltà. Al 22’ la seconda svolta decisiva della gara: tiro-cross su punizione da sinistra di Bunjevac che si stampa sulla traversa, sul pallone si avventa Cirillo che deposita facilmente in rete. E’ il 2-0 che chiude le ostilità. Il Follonica non ci crede più, il Pisa può controllare il gioco con facilità, tentando di arrotondare il punteggio: uno dei nuovi entrati, Alberti, nel recupero colpisce il palo.

Tra i ragazzi di Guidi spiccano le prestazioni dei difensori, specie Tosi e Bunjevac, oltre agli ispiratori del gioco, Ceragioli e Ghelardoni, abie nel dribbling e nel fornire asssit. Per il Follonica brillano il portiere Mariani, Puca e Fierli.

Emanuele Sciacca Banti

condividi
 

Aggiungi un commento

Very HappySmileWinkSadSurprisedShockedConfusedCoolLaughingMadRazzEmbarrassedCrying or Very SadEvil or Very MadTwisted EvilRolling EyesExclamationQuestionIdeaArrowNeutralMr. GreenGeekUber Geek
Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
Banner