Copyright 2008 Offsidepisa iscritto al n. 9/18 del registro della stampa presso il tribunale di Pisa

x

Torneo di Viareggio, Inter-Genoa: 1-0 Neroazzurri in semifinale

PDF
Stampa
Email
Scritto da Matteo Toncelli   
Giovedì 03 Marzo 2011

altViareggio. L’Inter targata Fulvio Pea vola in semifinale sull’asse tutto livornese formato da Bardi e Dell’Agnello sconfiggendo per uno a zero il Genoa al termine di una gara nella quale i neroazzurri hanno fatto qualcosa in più dei liguri per portare a casa la vittoria.

 


Due gli episodi decisivi ai fini del match: la rete di Dell’Agnello in avvio di ripresa e il rigore sbagliato dallo specialista Polenta, che si è fatti ipnotizzare da Bardi al 23’ del secondo tempo. Nell’arco dei 90 minuti più Inter che Genoa, nonostante i lombardi abbiano perso per infortunio sia Alibec che Lussardi. I giovani grifoni hanno chiuso in dieci per l’espulsione, eccessiva, di Piras, e sono sembrati un po’ distanti fra i vari reparti, lasciando l’ex Longo in mezzo alla presa dei centrali avversari.Il primo tempo è targato Inter, che prende subito campo alzando il proprio baricentro, con i grifoni che sembrano intimoriti dalla forza d’urto neroazzurra. Per avere la prima emozione bisogna arrivare al 10’, quando Dell’Agnello lavora un bel pallone per Romanò, ma il suo tiro è bloccato a terra da Perin. La risposta del Genoa arriva tre minuti più tardi, ed è targata Boakye che scarica un esterno destro da posizione defilata che termina di poco a lato. La spinta dell’Inter si fa più forte e intorno al minuto venti crea in serie quattro nitide occasioni: prima è Crisetig a chiamare alla presa Perin, poi è Jirasek a tirare un fendente smanacciato dal numero rossoblu. Sulla ribattuta Dell’Agnello cerca il tap-in, ma il suo destro è murato ancora da Perin, la palla giunge a Romanò  sulla cui conclusione si immola De Bode che devia in corner. Il Genoa prova a scuotersi e nell’ultimo quarto d’ora prova si affaccia dalle parti di Bardi con il proprio bomber Longo, che va via di forza a Benedetti e supera il numero uno neroazzurro con un sinistro sporco, ma trova la respinta sulla linea di Kysela. Al 38’ i pugni di Bardi salvano una velenosa conclusione di Jelenic, lanciato in contropiede da Boakye. E’ l’ultimo sussulto del primo tempo, che si chiude con l’infortunio del capitano dell’Inter Alibec, sostituito dal colored Thiam.

 Dopo tre giri di lancetta della ripresa l’Inter passa: fa tutto Dell’Agnello, abile a girarsi spalle alla porta eludendo l’intervento di De Bode, per poi scaricare un destro secco dal limite che non lascia scampo a Perin. L’Inter a questo punto arretra di qualche metro, mentre il Genoa inserisce una punta per un difensore passando a uno spregiudicato 4-2-4 che difficilmente però creerà scompigli nelle attente maglie difensive neroazzurre. La partita cala di tono e non regala più emozioni fino al 23’, quando Faraoni stende Boakye in piena area. Dagli 11 metri si presenta Polenta, ma il suo sinistro è respinto da uno strepitoso Bardi. Il Genoa accusa al colpo ed inizia ad innervosirsi; ne fa le spese Piras, che va anzitempo sotto la doccia per un fallo a metà campo che dalla tribuna non era sembrato così cattivo da meritare il rosso diretto. L’Inter a questo punto controlla il match e prova a colpire in contropiede, sfiorando il raddoppio con un’incornata di Dell’Agnello sulla quale Perin si salva in qualche modo.

I neroazzurri possono così festeggiare l’accesso alle semifinali, trascinati da un Dell’Agnello sugli scudi e da un centrocampo tosto e quadrato. A rovinare in parte il successo sono gli infortuni di Alibec e Lussardi, soprattutto perché i subentrati, pur volenterosi, non sono sembrati all’altezza dei titolari. Il Genoa esce dal torneo a testa alta, pagando l’errore dal dischetto e la non brillante prova del pacchetto arretrato. Da tener d’occhio nei grifoni il numero uno Perin, reattivo fra i pali e sicuro nelle uscite. Se non si perde sarà sicuramente utile anche in ottica prima squadra.


IL TABELLINO

INTER – GENOA   1-0

Inter (4-3-2-1)   Bardi; Natalino, Benedetti, Kysela, Biraghi;  Crisetig, Jirasek (49’st Bessa), Romano; Lussardi (6’st Faraoni), Alibec (44’pt Thiam); Dell’Agnello. A disp. Gallinetta, Galimberti, Mannini, Carlsen, Knasmullner, Tallo.  All. Pea

Genoa (4-3-1-2)  Perin; Polenta,  Bani (19’st Rodriguez), De Bode, Carlini (41’st Miracoli); Alhassan, Sturano, Piras; Boakye; Longo, Jelenic (41’st Carozzino). A disp. Oddo, Mannella, Bettati, Doninelli, Guarco, Candia.  All. Corradi.

 Arbitro: Pasqua di Tivoli (Passero-Tiburzi)

 Reti: 3’ Dell’Agnello

Note: Spettatori 300 circa. Ammoniti De Bode,Faraoni, Sturaro, Thiam, Polenta; angoli 11 a 5 per l’Inter. Espulso Piras al 33’st per fallo da terra. Recupero 2’ e 4’.

 

condividi
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 03 Marzo 2011 )
 

Aggiungi un commento

Very HappySmileWinkSadSurprisedShockedConfusedCoolLaughingMadRazzEmbarrassedCrying or Very SadEvil or Very MadTwisted EvilRolling EyesExclamationQuestionIdeaArrowNeutralMr. GreenGeekUber Geek
Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
Banner