EX NEROAZZURRI - Antonioli super, Morello flop
Pisa. Il sabato calcistico porta alla ribalta due ex guardiani della porta del Pisa, con risultati completamente opposti. Luca Antonioli e Davide Morello sono protagonisti in maniera diversa; il primo compie delle parate decisive permettendo al suo Cesena di uscire con un punto dall'Olimpico di Roma, il secondo con una papera clamorosa condanna il Torino alla seconda sconfitta consecutiva sul campo di Cittadella.
Antonioli ritrova la serie A ad un paio di settimane dal suo quarantunesimo compleanno nello stadio in cui ha vinto uno scudetto proprio con la Roma nel 2001. Totti e compagni sbattono contro un Cesena tutto corsa di cui Antonioli ne è il degno ultimo baluardo. Lo stile non sempre perfetto, però efficacie. Miracoloso al 70' su Vucinic dopo una corta respinta, straordinario su Brighi in pieno recupero. Il portiere nativo di Monza si toglie così una grossa soddisfazione davanti all'ex compagno di tricolore Francesco Totti che sbatte spesso contro i suoi guanti. Una carriera sempre sull'altalena e spesso sulla graticola fin dal giorno in cui si fece passare sotto le gambe un tiraccio di De Agostini in un derby Milan-Inter. Con i rossoneri vinse due scudetti poi venne in prestito a Pisa dove nonostante alcune prodezze non riuscì ad evitare la retrocessione nella stagione 1993-94. Dopo quella esperienza il grande riscatto a Bologna, che è la piazza dove è stato più amato e dove, assieme agli anni passati nella Samp, ha vissuto le migliori stagioni a livello di rendimento.
Di segno opposto il pomeriggio di Davide Morello con il Toro. sotto la pioggia battente del Tombolato i granata passano in avvio con Iunco ma verso la fine del primo tempo il Cittadella ribalta il risultato, prima con un colpo di testa di Nocentini poi con un tiro non certo irresistibile di Dalla Bona. Morello non trattiene e a fine primo tempo sarà sostituito dal secondo portiere Bassi. Per Morello doveva, e può ancora, essere la stagione del definitivo riscatto dopo aver ben figurato con i granata nel finale della scorsa stagione. A Torino Davide ha riabbracciato l'ex D.S. nerazzurro Gianluca Petrachi che a Pisa ottenne la promozione in B con Braglia in panchina. Morello fu protagonista nella seconda parte di stagione e soprattutto nei play - off chiusi con il trionfo contro il Monza, decisiva una sua parata su Beretta nella gara di andata in Brianza. Nella prima stagione in B con Ventura fa alla grande il suo dovere poi alterna alti e bassi (memorabile un gol preso da Bjelanovic in casa contro il Vicenza), e complice un infortunio non trova spazio nell'annata che si conclude con la clamorosa retrocessione in casa contro il Brescia.
Sempre per restare in tema di ex nerazzurri abbandoniamo i pali e andiamo all'attacco perchè Beppe Incocciati con il suo Atletico Roma batte anche il Taranto e vola a punteggio pieno dopo due giornate in lega pro. Tra sette giorni Beppe gol tornerà all'Arena incrociando in panchina l'ex compagno Stefano Cuoghi per una sfida che si preannuncia avvincente.









